Insufficienza renale: facciamo il punto della situazione

Insufficienza renale: facciamo il punto della situazione

È arrivato il momento è arrivata giunta l’ora di fare un po’ il punto della situazione in merito all’insufficienza renale, una patologia pericolosa che colpisce i reni che può essere risolta solo con il trapianto, in particolare quando si tratta di insufficienza renale cronica. Nell’attesa, il paziente dovrà sottoporsi alla dialisi svolta nei centri specializzati presso cui recarsi anche grazie al servizio di ambulanze private Napoli.

Che cosa sono i reni e come funzionano

Prima di andare a capire che cosa sia l’insufficienza renale e come si tratta, vale la pena fare un passo in dietro per analizzare che cosa sono i reni e quali sono le sue funzioni. Diverse persone non hanno la minima idea di che cosa sia e dove si trovano, soprattutto chi alle superiori e al liceo non ha fatto biologia o comunque non poteva vantare la tanto ambita media dell’otto in pagella.

I reni sono due piccoli organi che praticamente hanno la forma di un fagiolo gemelli e speculari posti alla base della schiena. Sono degli organi fondamentali per il funzionamento dell’organismo poiché svolgono delle funzioni vitali. Anzitutto, purificano il sangue da tutti gli elementi di scarto cellulare e i liquidi in eccesso che vengono poi raccolti nella vescica ed espulsi tramite l’urina. Inoltre, i reni regolano l’equilibrio Idro salino all’interno del flusso sanguigno e regolano la pressione arteriosa. Inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di specifici che regolano il ritmo di rigenerazione dei globuli rossi, elementi fondamentali del sangue che hanno il compito di trasportare ossigeno ed elementi nutritivi alle cellule degli organi del corpo.

Quando si verifica l’insufficienza renale

Nel momento in cui le funzioni renali sono compromesse, si parla di insufficienza renale.si osserva una patologia molto grave che se non trattata può portare al decesso. Infatti, se i reni non purificano il sangue e non svolgono tutte le altre funzioni, si registrano una serie di sintomi gravi per cui non insufficienza multiorgano poiché gli elementi di scarto si accumulano nelle cellule impedendo ai tessuti e agli organi del corpo di funzionare nel modo corretto.

Quali sono i sintomi dell’insufficienza renale

Dopo aver capito brevemente che cos’è l’insufficienza renale, approfondiamo meglio il discorso dei sintomi. Chi soffre di insufficienza renale può osservare del sangue all’interno delle urine. Inoltre, la frequenza della minzione può aumentare quando sono presenti delle patologie a carico dei reni. Nel momento in cui i reni non svolgono più la loro funzione, si presentano anche dei sintomi dermatologici. Il principale riguarda un prurito persistente su diverse parti del corpo senza che siano presente delle lesioni cutanee. Inoltre, la pelle del corpo risulta desquamata e disidratata proprio perché all’interno del sangue non c’è un corretto livello di liquidi.

Un chiaro sintomo dei problemi ai reni prende il nome di ittero che comporta una colorazione giallognola del derma e anche degli occhi. In particolare, la parte bianca fuori dell’iride prende una colorazione gialla e si può notare un ingrossamento delle vene che lo attraversano.

La situazione di accumulo delle sostanze di scarto provoca stanchezza cronica per cui il paziente risulta stanco, svogliato, deconcentrato.si possono presentare anche altri sintomi che hanno che fare con il sonno. Infatti, il soggetto presenta difficoltà a dormire, insonni e pericolose apnee notturne. Infine, a causa dell’accumulo di liquidi e sostanze di scarto, i piedi e le caviglie appaiono più gonfie del normale. A concludere il quadro dei sintomi ci sono anche i crampi muscolari e gli spasmi involontari.

L’osservazione dei sintomi è estremamente importante perché risulta essere il primo campanello di allarme per diagnosticare la patologia. È sbagliato quindi tergiversare e perdere tempo perché la malattia non può far altro che peggiorare. Il ritardo nella diagnostica è estremamente pericoloso in presenza di problemi che colpiscono i reni. Purtroppo, bisogna registrare però che nei primi stadi della malattia, i sintomi non sono univoci e possono essere scambiati per qualcos’altro. Ad esempio, nausea e vomito accompagnati da inappetenza spesso fanno pensare a patologie intestinali ma rientrano all’interno del quadro sintomatologico dell’insufficienza renale. A soffrire maggiormente di problematiche che colpiscono i reni sono i soggetti anziani diabetici e che mostrano una tossicità verso alcuni farmaci, compresi quelli più comuni.