In produzione ormai dal 2017, “La casa di carta” presenta l’ultima stagione. Una fortunata serie televisiva spagnola tra il thriller e fantasia ideata da Alex Pina; unaa produzione che ha conquistato in breve tempo milioni e milioni di spettatori, diventando uno dei pilastri della piattaforma Netflix.
Composta attualmente da cinque stagioni, ognuna ricca di suspense e colpi di scena, la serie si prepara a dire addio ai suoi personaggi e alle loro storie; la nuova e ultima stagione verrà pubblicata sulla piattaforma streaming dal 3 dicembre 2021.
La trama, dalla prima puntata
La casa di carta, racconta le vicende di un gruppo di rapinatori inizialmente composto da nove persone, ognuna reclutata dall’ingegnoso Professore; è lui il geniale ideatore di un brillante piano per rapinare la zecca di stato spagnola a Madrid. Il Professore, che per il resto del mondo è un fantasma, mette su una squadra da sogno, un vero e proprio dream team di criminali, ognuno specializzato in abilità differenti.
La particolarità di questa squadra eterogenea, è che le vere identità di ognuno di loro, per sicurezza a tutela della privacy, devono rimanere assolutamente segrete; non è permesso a nessuno di loro intessere relazioni sentimentali.
I protagonisti, che tutti ameranno in pochissimo tempo, decideranno di chiamarsi coi nomi di alcune delle città del mondo. E’ in una scena iniziale avvincente, che conosciamo quindi, per la prima vera volta, la squadra: Tokyo, Mosca, Denver, Berlino, Nairobi, Rio, Helsinki ed Oslo.
La casa di carta: ultima stagione, prima parte
Nella prima parte della quinta stagione, i protagonisti si trovano nella Banca di Spagna. Il loro obiettivo è far uscire l’oro fuso e trasformato prima che i militari riescano a fare irruzione. Al comando di questi ultimi, c’è lo spietato Sagasta, comandante delle Forze Speciali, che farà di tutto per ostacolare i criminali. dell’irruzione dei militari.
Arturo Roman, di nuovo invischiato nelle faccende della banda, crea scompiglio quando si impossessa del loro arsenale. Mascherato da eroe, Arturo cercherà semplicemente vendetta nei confronti di Denver, per avergli sottratto l’amore di Monica (ormai Stoccolma).
New entry particolarmente interessanti di questa stagione sono Rafael e Renè. Rafael è il figlio, fino a questo momento taciuto, di Berlino. Prodigio della tecnologia, laureato in ingegneria e specialista in Cyber Security al MIT. Si differenza dal padre per la morale e la tempra gentile ed è per questo che , inizialmente, lo vediamo in difficoltà durante un flashback in cui Berlino lo coinvolge in una rapina in Danimarca.
Renè è l’ex fidanzato di Tokyo che finalmente, dopo stagioni di flashback indistinti e un volto indefinito, riconosciamo essere il grande amore della ragazza, assassinato durante una rapina.
Scopriremo in fine che la figura di Renè sarà centrale per capire come la ragazza sceglierà di comportarsi durante il finale di stagione.
I colpi di scena
Parallelamente, il Professore si trova nei guai, essendo stato preso in ostaggio dall’ispettore Sierra, anch’essa ricercata dopo aver rivelato dei dettagli segreti circa la tortura che aveva subito Rio.
Quando sembra che la situazione sia irrecuperabile, la donna entra in travaglio e dopo il soccorso del Professore, anche Sierra decide di aiutarlo. Infatti, la vita della donna e della sua bambina, saranno salve solo grazie a quell’aiuto miracoloso di Sergio.
La stagione finisce, malauguratamente, con la banda per la prima vera volta in seria difficoltà. I personaggi, infatti si trovano a fronteggiare un guerra a tutti gli effetti con tanto di esplosioni, sparatorie e forse, a giudicare dal finale mozzafiato, anche con qualche addio inaspettato ma assolutamente eroico.
La casa di carta: ultima stagione seconda parte
Ci prepariamo quindi, col fiato sospeso, a ritrovare la banda del Professore il 3 dicembre, probabilmente dalle 9.30 del mattino, orario in cui spesso vengono pubblicate su Netflix le nuove stagioni.
L’anteprima della stagione 5B, pubblicata il 25 settembre, ci lascia intendere che l’atto finale sarà cruento, ancor più ricco di colpi di scena e sicuramente, com’è stato fino ad ora, non lascerà nessuno insoddisfatto.