Avere una casa bella e curata è il pallino di tantissime persone che giustamente si impegnano a tenerla in ordine e pulita. Tuttavia, gran parte del lavoro si vanifica nel momento in cui appaiono delle macchie e delle chiazze sui muri di casa che la fanno immediatamente apparire trasandata. Le chiazze possono essere di colore diverso e localizzate in zone differenti del muro. Possono avere un colore che tende al giallognolo oppure più scuro in base all’origine. è importante riconoscere queste caratteristiche per andare a fare un’analisi più approfondita delle cause.
Prima di poter attuare adeguate misure, occorre infatti capire qual è la causa scatenante del problema. Naturalmente, ogni azione volta a risolvere il problema è vana se prima non si individua la causa principale che può essere legata al sistema idraulico, all’umidità o addirittura alle infiltrazioni di acqua piovana dal tetto. Andiamo a vedere meglio tutte queste situazioni nel dettaglio per dare subito indicazioni più precise sul da farsi.
Perdite del sistema idraulico
Nel momento in cui le chiazze appaiono nella parte bassa del muro, potrebbe trattarsi di una perdita del sistema idraulico. Purtroppo, capita che con il passare del tempo, le tubature che portano l’acqua si deteriorino e facciano uscire qualche goccia. Anche un piccolissimo forellino può creare in breve tempo una macchia di grandi dimensioni sul muro. La colorazione della chiazza sarà in questo caso scura ma anche con delle tonalità tendenti al marrone per via della presenza di ruggine. Infatti, se in casa le tubature sono ancora metalliche, la fuoriuscita di acqua può produrre ruggine. Se ad avere problemi sono le tubature che portano l’acqua ai rubinetti di casa, si può notare che la presenza di una colorazione marroncina proprio per colpa della ruggine.
Un altro chiaro sintomo di un problema al sistema idraulico potrebbe essere il ritrovamento di acqua anche sul pavimento. Per andare a capire se effettivamente è presente una perdita e localizzarla con precisione, una videoispezione è quello che ci vuole. Si tratta di un servizio davvero utile fornito dagli esperti di spurghi Milano che valutano lo stato di salute del sistema idraulico con sistemi di ispezione. In questo modo si individua la fonte del problema per procedere alla sostituzione della tubatura lesionata con una precisione pressoché chirurgica.
Umidità che si accumula
Quando si parla di macchie sul muro, è indispensabile spendere qualche parola in più per quanto riguarda il problema dell’umidità che attanaglia moltissime persone. In tutti gli ambienti dove si crea umidità, bisognerebbe mettere in campo valide soluzioni perché venga eliminata altrimenti rischia di depositarsi sulle pareti creando chiazze e macchie che si localizzano nella parte medio alta.
Naturalmente, il disagio è evidente negli ambienti dove c’è molta umidità come bagno e cucina in particolare quelli sprovvisti di un buon sistema di areazione ed esposti a nord dove cioè non ricevono la giusta illuminazione e raggi solari che aiutano ad asciugare gli ambienti. Tuttavia, questo tipo di problema si può presentare anche in altri ambienti in particolare quelli che godono di una cattiva esposizione solare. Il problema dell’umidità non va assolutamente sottovalutato e preso alla leggera perché può portare alla formazione di muffa che si caratterizza per una colorazione tendente al nero.
Detto ciò, ci sono diversi metodi da provare per ridurre il problema dell’umidità ricordando sempre di pulire il muro utilizzando anche prodotti a base di candeggina per trattare la muffa. Arieggiare aprendo le finestre è sempre una buona idea ma anche utilizzare un deumidificatore per interni gioca a proprio vantaggio. Inoltre, conviene sempre controllare lo stato delle guarnizioni degli infissi che possono aumentare il problema dell’umidità negli ambienti domestici.
Infiltrazioni dal tetto
Infine, quando le macchie sul muro si trovano sulla parte alta e addirittura sul soffitto, è facile che il problema sia provocato da infiltrazioni di acqua piovana dal tetto. Per tale motivo occorre valutare la tenuta stagna delle coperture il prima possibile. Si tratta di un problema che colpisce in particolare le abitazioni che si trovano ai piani superiori ma potrebbe essere causato anche agli appartamenti che stanno sotto a quelli che hanno problemi di perdite idrauliche.