Mano di Fatima, qual è il suo significato? Tra storia e leggenda

mano-di-fatima

Decorata e particolare, la Mano di Fatima rappresenta un insieme tra storia e leggenda di altissimo livello. Non è da considerarsi solo un simbolo religioso, perché la si ritrova in varie esperienze di vita. Dal gioiello da portare sempre con sé sino al tatuaggio, questo è un simbolo forte che ha più significati a seconda della religione e della cultura personale.

Scopriamo insieme la storia, il significato e cosa dice la leggenda.

Storia della Mano di Fatima

Come ogni storia che si rispetti, per la Mano di Fatima bisogna fare un passo indietro nel passato. Questo amuleto potrebbe infatti risalire all’epoca dei Cartaginesi – nell’820 d.C. Riconosciuto ai tempi come simbolo di Tanit – dea della Luna e della Fertilità nonché sposa del Dio Baal.

La tradizione sottolinea che questa Mano di Fatima venisse considerata come la Mano di Dio, come motivo ornamentale già usato e presente nella iconografia ebraica del 244 d.C.

Poco dopo gli Ebrei hanno iniziato a vedere l’amuleto come la mano della sorella di Mosè e Aronne – Miriam – diffondendolo ai Magrebini e Berberi per trasformarlo in un simbolo di potere. Da quel momento, nella religione ebraica e quella musulmana si sono sviluppati due modi di vedere questo amuleto – seppur similari e molto vicini l’uno con l’altro.

In entrambe, infatti, la Mano di Fatima è espressione della mano di Dio aperta per proteggere dal malocchio e tutte le negatività del mondo terreno.

Cosa dice la leggenda?

Dietro ad ogni storia che si rispetti c’è una leggenda, che mette l’accento sull’amore e sulla tradizione di un tempo. Secondo le scritture, Fatima era la figlia di Maometto. Una donna sensibile con la capacità di fare molti miracoli, secondo la tradizione islamica.

Questa donna da giovane ha sposato il cugino del padre – Ali – di cui era veramente molto innamorata. Una sera, vede il marito rientrare a casa in compagnia di una concubina; Fatima resta scioccata e mette la sua mano dentro la minestra bollente invece di afferrare il cucchiaio. Ma lei non si è accorta di nulla e non ha percepito alcun dolore.

Leggi anche: Armocromia, cosa significa e a cosa serve

Ali rientra a casa e si accorge dell’ustione della moglie, aiutandola ma senza mai rinunciare alla sua concubina. Fatima ha dovuto accettare la situazione, perché nella religione islamica è concesso avere più donne per un marito. Tuttavia decide di spiare l’intimità della coppia e quando il marito bacia la concubina, Fatima scoppia in lacrime e una lacrima bagna la spalla di Ali.

In quel momento, Ali capisce quanto amore provi nei confronti della moglie tanto da rinunciare alla sua concubina.

Mano di Fatima, il significato

Il significato della Mano di Fatima, come anticipato, dipende anche dalle religioni. Per i musulmani è un simbolo di fede e di autocontrollo, ricercatezza della serietà e della pazienza.

Le dita sono cinque come i pilastri dell’Islam rappresentati con preghiera – fede – pellegrinaggio alla Mecca – elemosina e digiuno. Per gli Sciiti, al contrario, il simbolo è quello della famiglia Sacra e l’amuleto deve essere sempre realizzato in argento – metallo simbolo di Maometto.

Per gli ebrei è la mano di Miriam – sorella di Mosè e figura femminile molto vicina a Dio.