Dallo scorso febbraio, ovvero da quando la Russia ha iniziato la sua invasione dell’Ucraina ed ha dato il via a una guerra che avrebbe definito il 2022, milioni di ucraini hanno beneficiato di diversi aiuti di beneficenza e umanitari forniti da alcuni dei più importanti filantropi ucraini.
Tra questi filantropi c’è l’uomo d’affari miliardario Rinat Akhmetov che, attraverso la sua società mineraria e metallurgica Metinvest Group, ha stanziato più di 2,8 miliardi di grivna (circa 75,12 milioni di dollari) per aiutare il Paese durante i 10 mesi di guerra da febbraio a dicembre.
Secondo un recente comunicato stampa, “Metinvest è rimasto un pilastro affidabile per l’Ucraina nella sfera economica, sociale e della difesa. Il gruppo ha speso più di 2,8 miliardi di grivna per rafforzare la capacità di difesa del paese e supportare i suoi dipendenti e i civili.”
Metinvest Group è un’impresa mineraria e metallurgica di proprietà di Rinat Akhmetov e Vadym Novynskyi, con operazioni in Ucraina, Italia, Bulgaria, Stati Uniti e Regno Unito. È il più grande produttore ucraino di minerali ferrosi e di acciaio. Nel 2021, la World Steel Association ha classificato Metinvest al 42° posto tra le prime 50 aziende siderurgiche al mondo.
La società è stata fondata nel 2006 come filiale del gruppo System Capital Management (SCM) di Rinat Akhmetov e oggi controlla oltre il 50% del mercato dei minerali ferrosi, il 46% del mercato del carbone da forno e il 40% del mercato dei prodotti in metallo in Ucraina. Nel 2021, la società era in cima alla classifica di Forbes delle più grandi società private ucraine.
Sostegno alle Forze Armate ucraine
Gran parte dei miliardi di finanziamenti è stata utilizzata per rafforzare le capacità difensive dell’Ucraina.
Nell’ambito dell’iniziativa militare di Rinat Akhmetov chiamata Fronte d’Acciaio, 1,5 miliardi di grivna sono stati assegnati alle esigenze delle Forze Armate dell’Ucraina. Metinvest ha stabilito una catena di fornitura sistemica di articoli critici per le operazioni militari, tra cui 25.000 elmetti, 150.000 pezzi di giubbotti antiproiettile, tecnologia medica, innumerevoli kit di pronto soccorso e 69 rifugi mobili prefabbricati specializzati realizzati con acciaio Metinvest.
Inoltre, Metinvest fornisce lamiere d’acciaio laminate a caldo per la protezione di veicoli fuoristrada, trasporto medico, veicoli utilitari e altre attrezzature operanti nelle zone di bombardamento. L’azienda ha sviluppato più recentemente nuovi scudi corazzati in grado di proteggere gli operatori di armi di grosso calibro dal fuoco nemico.
Le Forze Armate dell’Ucraina hanno inoltre ricevuto 1.700 unità di tecnologia di imaging termico, 1.000 droni, 315 veicoli, comprese ambulanze e 1 milione di litri di carburante.
Per aiutare gli ucraini a sopravvivere al rigido inverno, Metinvest ha fornito attrezzature per il riscaldamento sia ai militari che ai civili. Sono state inoltre realizzate 2.500 stufe da campo, che sono già state distribuite insieme a carbone e legna per alimentarle.
Formazione sull’assistenza alle vittime di combattimento
Tuttavia, non si tratta solo di tecnologia e attrezzature. Una recente partnership tra il gruppo Metinvest di Rinat Akhmetov e Pulse, un’altra fondazione di beneficenza ucraina, ha portato allo sviluppo di un nuovo programma di formazione per l’assistenza alle vittime di combattimento tattico per il personale militare.
Il gruppo ha già stanziato più di 4 milioni di grivna per sviluppare questo programma e organizzare l’addestramento in zone critiche di combattimento, e ci sono piani per ulteriori finanziamenti in futuro. Più di 10.000 militari hanno ricevuto questa formazione urgente da marzo 2022.
“In otto mesi di guerra, il gruppo ha stanziato più di 1,4 miliardi di grivna in aiuti all’esercito ucraino. Oltre all’equipaggiamento, anche tattico, veicoli e strutture protettive, inviamo anche forniture mediche in prima linea. In particolare, abbiamo già fornito più di 31.500 lacci emostatici e kit di pronto soccorso”, ha dichiarato il CEO di Metinvest Yuriy Ryzhenkov in una dichiarazione pubblicata a ottobre.
Il progetto Saving Lives
Oltre a finanziare militari e difesa, Metinvest Group ha anche aiutato i civili colpiti dalla guerra. Una delle più grandi iniziative umanitarie attualmente in atto in Ucraina è il progetto Saving Lives, che il gruppo ha creato in collaborazione con il braccio di beneficenza di Akhmetov, la Fondazione Rinat Akhmetov.
Saving Lives assiste categorie vulnerabili di persone nelle città in cui opera il gruppo, in prima linea e nei territori non più occupati. Il supporto del gruppo copre le regioni di Dnipro, Zaporizhzhia, Donetsk, Kirovohrad, Kherson e Odessa. Secondo Metinvest, ha già aiutato quasi 350.000 ucraini attraverso varie iniziative, dalla donazione di kit alimentari e igienici al trasferimento dei dipendenti del Gruppo Metinvest costretti a fuggire da Mariupol.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati finanziati ospedali e altre strutture sanitarie, oltre a medicinali e attrezzature mediche. I beni umanitari sono stati consegnati anche agli ospedali di Zaporizhzhia, Kryvyi Rih, Kamianske, Pokrovsk e Avdiyivka nell’ambito di un programma separato implementato da Metinvest e dalla Fondazione Rinat Akhmetov. L’importo totale dell’assistenza ai medici nell’ambito dei due progetti è di circa 170 milioni di grivna, affermano i funzionari di Metinvest.