Quando si parla di ozonoterapia, diverse persone giustamente si chiedono che cos’è questo trattamento e come riesce a sfruttare l’ozono.
Che cos’è l’ozono
Prima di entrare nel discorso di che cos’è l’ozonoterapia Milano, vale la pena spendere due parole in più su cos’è in sé l’ozono. È un composto chimico formato da tre atomi di ossigeno perciò un elemento che è già presente all’interno del corpo che non crea alcun tipo di problema di allergia o altro. Il trattamento sfrutta le proprietà chimiche di questa molecola e il suo comportamento a livello biologico. Una volta all’interno dell’organismo, l’ozono viene trasformato in ossigeno apportando un maggiore livello di ossigenazione alle cellule che naturalmente ne hanno bisogno per svolgere tutte le loro attività metaboliche.
Come si applica l’ozono medicale
L’ozonoterapia è un trattamento che può essere applicato in maniere differenti in base alla patologia e al tessuto da trattare. Anzitutto, si applica per via intra venosa per portare immediatamente maggiore ossigeno ai tessuti interessati. Inoltre, l’ozono viene applicato per iniezione intra articolare o sotto cutanea. Esiste anche la possibilità dell’insufflazione intestinale che è la preferita per trattare tutte le patologie gastrointestinali.
Inoltre, si può procedere anche con la particolare soluzione della autoemotrasfusione. In pratica, il sangue viene prelevato dal paziente e arricchito con la miscela di ozono e ossigeno prima che venga reintrodotto in circolo. Quando si parla di applicazione dell’ozonoterapia occorre ricordare che non è prevista l’inalazione poiché il composto risulta tossico per i tessuti polmonari. In altre parole, i polmoni non sono in grado di sintetizzare l’ossigeno in questa composizione.
Quali sono i benefici dell’ozono
Il trattamento di ozonoterapia Milano, è una tecnica che vanta diversi benefici a iniziare dall’azione fungicida. Svolge anche un’importante azione antibatterica e antinfiammatoria, motivo per cui è in grado di trattare diverse tipologie differenti di dolore articolare.
Quali sono i principali campi di applicazione dell’ozonoterapia
La miscela medicale di ossigeno e ozono è in grado di stimolare la rigenerazione osteo-articolare risultando quindi estremamente benefica per tutti quei pazienti che soffrono di ernia discale oppure reumatismi. Quando si parla di ozonoterapia Milano, molti si domandano quali sia il suo principale campo d’azione. È bene ricordare che si tratta di una terapia molto apprezzata proprio per la sua versatilità poiché si evidenzia un campo di azione molto ampio.
Vale a dire che ci sono davvero diverse patologie e malattie che si possono trattare con l’ozonoterapia.ad esempio, sono evidenti i benefici per tutti i pazienti che soffrono di patologie cardiache, cistite, herpes, artrite, e sindrome del colon irritabile, stitichezza, cellulite, invecchiamento cutaneo, acne, herpes, ernia del disco.
È bene ricordare che i trattamenti e le terapie che sfruttano l’ozono medicale non sono viste come una cura ma piuttosto come una terapia d’appoggio che può portare benefici per tanti pazienti. Ad esempio, può essere utilizzata come sostegno nelle terapie antitumorali che prevedono radioterapia e chemioterapia. In pratica, l’ozonoterapia va a aiutare gli altri trattamenti al fine di renderli più efficaci. Questo è quanto emerge da alcuni studi che sostengono un beneficio nei pazienti oncologici sebbene le ricerche non siano ancora state confermate dall’Istituto superiore di sanità. Tuttavia, è importante sapere che lo sono terapia è un trattamento riconosciuto e certificato dal ministero della salute.
Come funziona l’ozonoterapia
Questa terapia è quindi sia adiuvante che preventiva poiché ha un meccanismo di azione biochimica che favorisce l’ossigenazione dei tessuti e delle cellule, le quali mettono in atto una serie di risposte positive per l’organismo. Le cellule hanno naturalmente bisogno di ossigeno per svolgere tutte le loro funzione ma quando sono in atto dei processi infiammatori ma anche di semplice invecchiamento cellulare, il loro lavoro può subire dei rallentamenti.
Aggiungere artificialmente uno dei componenti principali per svolgere le funzioni cellulari, aiuta quindi a sostenere il lavoro delle cellule che presentano un maggiore ritmo di rigenerazione. Il tessuto reagisce quindi meglio all’infiammazione che provoca dolore e non solo. Le pareti cellulare e venose si rinforzano migliorando la circolazione, fattore indispensabile per asportare tutti gli elementi di scarto cellulare. Per questa ragione, la miscela medicale di ossigeno e azoto risulta particolarmente benefica per trattare problemi cutanei come cellulite ma anche invecchiamento che comporta segni di espressione sempre più evidenti e profondi, i quali si trasformano in rughe.