Il pan di Spagna è una delle preparazioni più amate in assoluto in pasticceria: buono, versatile, facile da realizzare e adatto a ogni occasione. Ma come fare quando ci si trova alle prese con la richiesta di un pan di Spagna senza glutine? Preparare del pan di Spagna per celiaci può sembrare difficile e pericoloso, ma in realtà seguendo dei semplici accorgimenti si possono realizzare dolci tali e quali alla versione “classica”. Ecco quindi tutti i segreti su come fare pan di spagna senza glutine perfetto per ogni dolce!
Pan di spagna gluten free: i segreti per realizzarlo al meglio
Di ricette per il pan di spagna con farina senza glutine ne esistono diverse. Alcune prevedono l’utilizzo di farine specifiche, altre (come quella che vi proponiamo oggi), la sostituiscono con l’amido di mais. In ogni caso, il pan di Spagna è una ricetta che raramente viene bene al primo colpo, ma necessita di diverse prove. Non solo per la ricetta in sé, ma anche per le performance del forno, che variano da modello a modello, e dalla qualità e la condizione degli ingredienti.
Per esempio, lo sapevate che le uova per il pan di Spagna devono essere a temperatura ambiente? Niente uova fredde di frigo, quindi: tiratele fuori almeno mezz’ora prima di cominciare a preparare il vostro pan di Spagna celiaci.
Un altro accorgimento fondamentale per un pan di Spagna perfetto è quello di non sbatterlo o scuoterlo quando lo trasferite nella teglia. Essendo privo di lievito, infatti, l’unico modo per farlo “lievitare” è quello di mantenere intatta l’aria incorporata nelle uova montate. Va da sé, quindi, che le uova devono essere montate alla perfezione!
Infine, attenzione alla cottura! Al termine dei 40 minuti di cottura potete lasciare lo sportello socchiuso aiutandovi con uno strofinaccio che faccia spessore e impedisca al forno di chiudersi. Attenzione però a non aprirlo del tutto se non prima di una mezz’ora, altrimenti il pan di Spagna gluten free si “smonterà”.
Ricetta pan di spagna senza glutine
Per realizzare il nostro pan di spagna x celiaci avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 6 uova grandi
- 180 grammi di amido di mais
- 240 grammi di zucchero semolato
- il succo di mezzo limone (in alternativa è possibile utilizzare un cucchiaino di vaniglia)
- un pizzico di sale
La ricetta per il pan di spagna celiaco richiede circa venti minuti per la preparazione e altri quaranta minuti perla cottura. La teglia necessaria per questa ricetta è da 20/22 cm e deve essere preventivamente imburrata e poi cosparsa di amido di mais. In alternativa, può essere rivestita con della carta forno.
Come prima cosa, è necessario montare le uova con lo zucchero senza separare i tuorli dagli albumi e finché il volume non triplicherà. Quest’operazione si può realizzare sia con la planetaria che con le fruste elettriche.
A questo punto si può aggiungere sia il succo di mezzo limone che l’amido di mais setacciato, continuando a mescolare con le fruste (o con la planetaria) facendo attenzione a non smontare le uova. Trasferite il composto nella teglia con delicatezza. Infornate in forno statico a 160° per 40 minuti, avendo cura di spegnere il forno e non aprirlo del tutto per almeno mezz’ora dopo il termine della cottura. Ecco pronto il vostro pan di Spagna senza farina!