I piatti doccia sono un elemento del bagno che va scelto con attenzione, non solo per un fattore estetico, ma anche tenendo conto della loro resistenza, sicurezza, tipologia di materiale. Oltre a questi, sono presenti anche tanti altri aspetti da analizzare con calma, prima di procedere all’acquisto.
Piatti doccia: cosa sapere per una scelta corretta
La prima cosa a cui pensare per acquistare piatti doccia che siano in grado di soddisfare le proprie aspettative è rivolgersi a professionisti. Ciò vuol dire puntare su aziende che non solo abbiano un elevato livello di professionalità, ma che abbiano anche numerosi modelli tra cui poter scegliere. In questo modo per il cliente sarà più facile individuare l’opzione più consona al proprio caso. Import For Me ha una vasta scelta di piatti doccia online e per questo, può essere l’alternativa giusta per realizzare l’acquisto perfetto. In più, quando si contattano esperti del settore, si può essere certi di ottenere prodotti dotati di un alto grado di resistenza. Oltre a questo, tutti gli elementi saranno altamente sicuri e rispetteranno tutti i criteri imposti dalla normativa vigente. Se questi erano i principali fattori da conoscere prima di comprare il piatto doccia, ve ne sono anche altri a cui prestare attenzione. Tra questi, quelli riguardanti le corrette dimensioni, il tipo di materiale, i colori e non solo.
Dimensioni, materiali, colori
Analizzare le dimensioni del piatto doccia è fondamentale prima dell’acquisto, altrimenti si rischia di avere problematiche di spazio o peggio, di spendere denaro per un prodotto che non va bene. Tale oggetto può avere lunghezza e altezza standard e che non si possono modificare, oppure può essere anche di altra tipologia. Esistono infatti anche quelli con dimensione variabile, tanto che se ne possono richiedere anche alcuni su misura.
Importantissimo poi considerare anche l’ampiezza del bagno stesso, per capire quale possa essere il prodotto più adeguato al proprio caso. Oltre a questo è necessario poi conoscere le varie tipologie di materiali e le loro caratteristiche, per valutare che il proprio piatto doccia capace di durare a lungo nel tempo. Ne esistono in acrilico, in pietra, in ceramica, in resina o altro tipo e dato il numero di alternative presenti, la scelta deve essere presa con calma.
In più si deve pensare anche al fattore estetico, che comprende tanti altri aspetti. Ci sono piatti doccia ruvidi, lisci, di colori differenti, di forma differente. La tonalità è un elemento da non sottovalutare, perché andrebbe scelta tenendo conto dell’arredamento presente nel proprio bagno. Ci sono persone ad esempio che optano per una colorazione che si abbini perfettamente a quella delle piastrelle o magari a quella del mobilio circostante. In tanti però sembrerebbero preferire oggetti di sfumature neutre, soprattutto tendenti al bianco o grigio.
Prima di effettuare la spesa poi andrebbe considerata anche la pulizia: sarebbe meglio infatti scegliere un oggetto facile da pulire o che non abbia bisogno di interventi estetici in un secondo momento. Come si è visto, i punti da analizzare e conoscere prima di comprare la soluzione in questione sono diversi ed è per questo che occorre valutarli con attenzione.