Quali sono le caratteristiche dei decespugliatori professionali?

Quali sono le caratteristiche dei decespugliatori professionali?

Avere un giardino che sia curato e ordinato è il sogno di ogni amante del verde, ma come è possibile ottenere questo risultato quando le erbacce crescono in modo inesorabile sul proprio prato? Una soluzione a questo problema consiste nell’utilizzare un decespugliatore professionale in modo da avere un risultato impeccabile.

Tale tipologia di strumento, infatti, è un ottimo alleato per neutralizzare i cespugli ribelli e restituire ordine e bellezza al proprio spazio verde. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere un buon decespugliatore professionale? Eccone alcune.

Dimensioni del motore e potenza

Come già anticipato, è necessario affidarsi ad un decespugliatore professionale per poter debellare le erbacce, e una delle caratteristiche principali di questo strumento è il motore. Le dimensioni di quest’ultimo sono probabilmente l’aspetto più rilevante poiché determina la potenza e capacità di taglio dell’attrezzo.

Una grandezza del motore superiore (misurata in cm3) corrisponde ad una maggiore potenza, rendendo il decespugliatore idoneo per lavori impegnativi. La potenza, a sua volta, influenza direttamente la velocità di taglio, consentendo un lavoro rapido ed efficiente. Inoltre, gli ultimi modelli possiedono motori attenti anche alle esigenze ambientali.

Larghezza del taglio

Un’altra caratteristica importante del decespugliatore professionale è la larghezza di taglio, che determina l’area che l’attrezzo può ricoprire in una sola passata. Ciò significa che larghezze maggiori permettono di tagliare l’erba più velocemente nelle aree più ampie, mentre per i prati medio-piccoli e i lavori meno impegnativi è sufficiente un decespugliatore con una larghezza di taglio tra i 200 ed i 300 mm.

In questo modo l’attrezzo non solo risulterà efficiente ed efficace ma anche semplice da gestire durante l’esecuzione dei lavori.

Lame e fili

In genere, nella maggior parte dei decespugliatori ci sono i fili di nylon, ma gli attrezzi professionali utilizzano le lame. Questo perché le lame offrono una durata maggiore rispetto ai fili di nylon e possono essere sostituite facilmente, eliminando la necessità di cambiare frequentemente la bobina, specie quando è necessario tagliare cespugli ed erbe particolarmente resistenti.

In commercio, però, è possibile trovare anche dei modelli di decespugliatore professionale con testina intercambiabile, per poter utilizzare sia i fili che le lame a seconda del lavoro da effettuare.

Ergonomia

Un’altra caratteristica essenziale del decespugliatore professionale è la sua ergonomia. Impugnature comode e regolabili permettono a chi lo utilizza di poter lavorare per ore ed ore senza affaticarsi troppo.

Anche i materiali con cui sono fatti i decespugliatori professionali tendono ad essere più leggeri rispetto a quelli tradizionali in modo da non risultare eccessivamente pesanti e ingombranti durante i lavori.

Comandi

Un decespugliatore professionale è caratterizzato, spesso, da comandi semplici da utilizzare ed ergonomici, posizionati in maniera strategica per assicurare una maggiore facilità d’uso. Inoltre, negli attrezzi professionali ci sono dei sistemi per facilitare l’avvio a strappo del motore e renderlo più sicuro, così da ridurre gli sforzi dell’operatore e migliorare il comfort durante l’utilizzo prolungato.

In altre parole, l’attrezzo viene progettato in modo tale da risultare non solo efficiente ma anche facilmente utilizzabile durante l’esecuzione del lavoro.