La ruggine è un problema che affligge gli oggetti metallici dentro e fuori casa. Acciaio, rame o alluminio sono materiali soggetti al deterioramento causato dalla ruggine. Il metallo è molto diffuso e utilizzato: basti pensare all’arredamento, pentole, cancelli, elementi di decoro o per l’edilizia, balconi, ecc. Insomma ovunque in casa e fuori potremmo trovare qualche oggetto a rischio ruggine.
E’ possibile proteggere tutti questi prodotti prevenendo la formazione di questo fastidioso problema attraverso l’utilizzo di vernici apposite, la famosa antiruggine, ma è anche possibile eliminarla? Anche se un oggetto è stato intaccato, ma non è ancora del tutto rovinato, possiamo recuperarlo, vediamo alcuni metodi.
Cos’è la ruggine?
La ruggine è uno strato di ossidi che si forma sul materiale quando questo è al contatto con determinate condizioni di conservazione o situazioni climatiche. Infatti se si lascia del metallo a contatto con l’umidità, l’acqua e l’ossigeno creano le condizioni per la formazione della patina che potrebbe corrodere ogni nostro oggetto.
Come togliere la ruggine dall’acciaio
L’acciaio è uno dei materiali metallici più diffusi nelle nostre case ed è quindi bene sapere come eliminare la ruggine che potrebbe venire a formarsi, soprattutto utilizzando dei rimedi naturali. Innanzitutto possiamo stare tranquilli che la formazione di ruggine su acciaio è difficile perché è una lega piuttosto resistente. Soprattutto la corrosione di ruggine su acciaio inox, che è inossidabile, quindi resistente agli ossidi.
Tuttavia può capitare di ritrovarsi un oggetto in acciaio arrugginito, vediamo dunque come intervenire. Esistono dei prodotti che si possono reperire facilmente in casa e che sono di grande aiuto per eliminare il fastidioso inconveniente.
Un rimedio contro la ruggine è l’aceto di mele. Questo prodotto è spesso utilizzato come disinfettante per molte superfici di casa, ma può essere usato anche per eliminare la ruggine. Nel caso di piccoli oggetti, come le posate o parti del rubinetto, ad esempio, è possibile immergerle in una bacinella che contiene l’aceto di mele e lasciarle in quella soluzione per una giornata intera. Trascorse le 24 ore si dovranno lavare le parti immerse, soprattutto per togliere eventuali aloni. L’operazione può essere ripetuta più volte a seconda delle necessità.
Rimedi casalinghi e “non”
Il succo di limone è un prodotto utilissimo anche per togliere ruggine da acciaio inox. La presenza di acido citrico è un prezioso alleato, basterà sfregare una fetta di limone sulle macchie di ruggine per poterle eliminare. Anche in questo caso è possibile utilizzare il succo puro direttamente sulle macchie oppure immergere nel liquido gli oggetti interessati. Il succo di limone può essere anche usato per eliminare il calcare che si forma per la presenza di acqua.
Per aumentare l’efficacia o in caso di macchie più ostinate, basterà aggiungere del sale o del cremor tartaro al limone. Si formerà una crema abrasiva che aiuterà a eliminare la ruggine. Un altro prodotto con effetto abrasivo è il bicarbonato di sodio. Questo associato con l’acqua, aiuterà a levigare la parte interessata.
Oltre ad essere una bevanda gustosa, la Coca Cola è un grado di togliere la ruggine. Infatti questa bibita contiene acido fosforico che può sciogliere lo strato di ossidi. Bere un bicchiere di coca cola sarà facile come togliere ruggine da acciaio.