Sognare un tradimento conduce tutte le persone in una situazione di grande tristezza, sia se subito e sia se fatto. Ma cosa si nasconde dietro questo sogno emozionale? Scopriamolo insieme.
Sognare un tradimento, qual è il vero significato?
Il sogno non ha mai il significato reale che si crede abbia. Freud, primo tra tutti, spiega che il contenuto di un sogno debba essere interpretato e valutato a seconda delle situazioni che si presentano. Per questo motivo sognare un tradimento, non è collegabile al rapporto di coppia o al desiderio che uno dei due può avere nei confronti di un’altra persona.
Tuttavia, potrebbe anche nascondere un senso di insoddisfazione o gelosia nei confronti di un partner. Sognare di essere traditi non corrisponde all’idea vera e propria e, ancora meno, deve portare a condurre delle indagini su presunte scappatelle del partner.
Un sogno del genere può rovinare un rapporto di coppia? Se non interpretato e misurato sì, se al contrario viene analizzato potrà far emergere un qualcosa che è stato nascosto per lungo tempo.
Il significato di tradimento nel sogno potrebbe rivelare una paura personale, legata al non sentirsi all’altezza delle situazioni di coppia o problematiche, che non si vogliono comunicare al partner.
I sogni di questo tipo evidenziano e fanno uscire la poca stima che si ha di sé, il sentirsi impotenti, non desiderati e inadeguati all’interno di un contesto di coppia. Ancora peggio se si sogna un tradimento con una persona che suscita, in qualche modo, invidia (ricchezza, bellezza, stile di vita e così via dicendo).
Il sogno si rivolge direttamente all’inconscio di ogni persona, facendo emergere tutto ciò che si nasconde e non si vuole ammettere.
La paura dietro il sogno del tradimento
È possibile sognare un tradimento anche quando si è fedeli? Assolutamente sì, gli esperti a riguardo sono concordi nell’affermare che la paura è così grande da emergere durante la notte, mentre si dorme.
A volte, si sogna di tradire il partner con un attore famoso o una persona conosciuta che piace fisicamente. In questo caso potrebbe sottolineare il desiderio – inespresso – di voler il proprio partner diverso fisicamente o di carattere.
Tradire significa provare qualcosa di nuovo, esplorare un mondo inatteso, scappare dalla solita routine e fare qualcosa che non è corretto per la società. Gli esperti mettono in campo la voglia di trasgressione, il desiderio nascosto di fare qualcosa che non si è mai osato fare senza essere visti.
Leggi anche: Amore a distanza, funziona?
La mente emozionale e il subconscio si mettono in moto di notte e, attraverso i sogni, si possono vivere situazioni a dir poco strane e paradossali. Tuttavia, non significa voler tradire il partner o essere traditi da chi si ama.
I sogni, in generale, rappresentano una proiezione di incoscienza e hanno sempre un significato completamente diverso da quello che sembra. Analizzare il tradimento significa scavare nell’anima e capire quale sia la paura, la trasgressione o il desiderio inespresso.
Sognare il tradimento, numerologia
Nonostante sognare un tradimento non sia di facile interpretazione, sulla numerologia associata non ci sono dubbi:
-
Sognare un tradimento è associato al numero 3;
-
Sognare di essere traditi è associato al numero 8;
-
Sognare di tradire è associato al numero 17.