La torta di mele è uno dei dolci più amati, anche perché rimanda alle colazioni e alle merende che preparava la nonna. Trovare la ricetta della torta di mele che soddisfi il tuo gusto non sarà difficile: il web è pieno di interessanti proposte. Noi te ne proponiamo tre.
Torta di mele ricetta della nonna
Nessun’altra torta alle mele riuscirà a superare la torta di mele della nonna, che poi altro non è che la ricetta torta di mele classica. E proprio come faceva la nonna, per questa ricetta mettiamo da parte le fruste e utilizziamo soltanto la forza dei nostri muscoli.
INGREDIENTI – 3 uova, 300 g farina 00, 150 g zucchero, 100 g burro fuso, 100 g latte, 4 mele, 1 limone, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo.
PREPARAZIONE – Inizia con la preparazione delle mele: 3 a pezzetti, 1 a fette. Riponile in due ciotole diverse con acqua e limone. In una ciotola metti uova, zucchero, burro fuso, latte e la buccia del limone grattugiata e mescola il tutto. Unisci poi la farina a pioggia, il lievito per dolci e la vanillina e mescola fino a quando l’impasto risulterà completamente liscio. Aggiungi quindi le mele a pezzi. Prepara la tortiera cospargendola di burro e un velo di farina; quindi, versa il composto e decoralo con le fette di mela. Spolvera la torta con zucchero a velo vanigliato e Metti nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Falla freddare e poi cospargila con lo zucchero a velo. La torta è pronta da servire.
Torta di mele facile e soffice
Una torta di mele soffice
INGREDIENTI – 2 uova, 200 g di farina 00, 150 g di zucchero, 50 g di olio di semi di girasole, 200 g di mascarpone, 3 mele, 1 limone, estratto di vaniglia, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, cannella in polvere, zucchero a velo, zucchero a velo vanigliato.
PREPARAZIONE – Monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone, fino a quando il composto non è spumoso. Aggiungi poi l’olio di semi, il mascarpone, la farina e il lievito. Mescola sino a quando il composto non è vellutato. Prepara ora le mele, tagliandole a fettine. Prepara la tortiera imburrandola e infarinandola, quindi versavi il composto e decoralo con le fettine di mela messe a raggio. Spolvera la torta con lo zucchero a velo vanigliato e un cucchiaio di cannella in polvere, quindi mettila nel forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Una volta raffreddata e cosparsa di zucchero a velo, la torta soffice di mele è pronta.
Ricetta torta di mele soffice versione vegan
Non sarà esattamente la torta della nonna alle mele, ma nulla avrà da invidiarle in fatto di gusto. Perfetta per chi è vegano, ma anche per chi ha intolleranze al lattosio. E il risultato sarà sempre una torta di mele semplice e soffice.
INGREDIENTI – 250 gr di farina di farro bianco, 100 gr di farina di mandorle, 150 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaio per spolverare la superficie, 50 gr di olio di semi di girasole, 250 ml di latte di mandorla o latte di cocco, 3 mele, 16 gr di cremor tartaro, 1 limone, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, zucchero a velo, sale.
PREPARAZIONE – Versa in una ciotola, le farine, lo zucchero, il cremor tartaro, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e mescola il tutto. In un’altra ciotola mescola il latte e l’olio. Unisci i liquidi alla parte solida e mesco fino a ottenere un composto privo di grumi. Prepara le mele: dopo aver tolto loro la buccia, tagliane 1 a dadini e le altre a fette. Unisci quella a dadini al composto, che andrai poi a versare nella teglia oleata e infarinata. Decora con le fette di mele e spolvera con zucchero e cannella già mescolati insieme. Metti in forno già caldo a 170°C per circa 55 minuti. Quando è fredda spolvera con lo zucchero a velo.