Studiare una lingua straniera mentre si è in viaggio può rivelarsi un’ottima idea ed è l’obiettivo di molti oggi, anche perché ormai i cosiddetti nomadi digitali sono sempre di più. Le applicazioni vengono sicuramente in nostro aiuto quando l’intenzione è quella di apprendere una nuova lingua come l’inglese ad esempio. Ce ne sono diverse e alcune sono fatte anche piuttosto bene. Bisogna tuttavia ricordare che non si può pretendere di padroneggiare una lingua straniera utilizzando esclusivamente un’applicazione installata sullo smartphone. I limiti sono infatti parecchi ed esistono delle alternative decisamente più efficaci.
Lezioni private online: l’opzione migliore
L’opzione migliore per studiare una lingua mentre si viaggia è quella di prendere delle lezioni private online. Al giorno d’oggi esistono infatti delle piattaforme che permettono di scegliere il proprio insegnante e di seguire delle lezioni su misura a distanza. L’unica cosa che occorre è un dispositivo che possa connettersi ad internet e che sia dotato di un microfono e di una webcam. Su questo tipo di piattaforme è possibile prendere lezioni private di inglese anche mentre si è in viaggio, proprio perché non esistono vincoli geografici.
Lezioni private online: come scegliere la piattaforma
Vediamo però come scegliere la piattaforma giusta per imparare una lingua online: quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere.
# Possibilità di scegliere il proprio insegnante
Innanzitutto, conviene scegliere una piattaforma che offra la possibilità di seguire delle lezioni private d’inglese con il docente che si preferisce. Alcune permettono proprio di selezionare il tutor dopo averne valutato esperienza, referenze e tariffa oraria. Si tratta di un bel vantaggio, anche perché così facendo è possibile stabilire il proprio budget e scegliere l’opzione migliore per le proprie esigenze nello specifico.
# Lezione di prova
Le migliori applicazioni offrono anche la possibilità di prenotare una lezione di prova con l’insegnante che si desidera e anche questo è un vantaggio da non sottovalutare. Ciò consente infatti di chiarire subito i propri obiettivi e capire se il docente sia quello giusto per le proprie esigenze.
# Aula virtuale e strumenti ad hoc
Un altro aspetto davvero molto importante quando si seguono delle lezioni di inglese online riguarda l’ambiente all’interno delle quali si svolgono. Le migliori piattaforme mettono a disposizione un’aula virtuale dotata di tutti gli strumenti di ultima generazione per rendere la lezione il più efficace possibile. Parliamo ad esempio della lavagna digitale, della funzione di condivisione della schermo e via dicendo.
# Possibilità di seguire lezioni di gruppo
Le migliori piattaforme offrono anche la possibilità di seguire delle lezioni di gruppo anziché private e si tratta di una soluzione interessante, soprattutto per coloro che vogliono risparmiare senza rinunciare ad un insegnamento di qualità.
# Mobile app per seguire le lezioni
Infine, un dettaglio che non va mai sottovalutato riguarda la possibilità di seguire le lezioni anche mediante un’applicazione per smartphone. Alcune piattaforme sono infatti disponibili solo in versione web da PC ma quando si è in viaggio sono decisamente più comodi lo smartphone o il tablet per seguire le lezioni.