Con l’arrivo del caldo tornano a darci fastidio le zanzare. Questi insetti si possono trovare soprattutto con le alte temperature, e sono spesso associate all’umidità. Un tempo erano diffuse in particolar modo in estate, ma l’allungamento della bella stagione favorisce la loro presenza anche in primavera e in autunno.
Per tenere lontane le zanzare sono disponibili diversi sistemi. Si va dalle soluzioni più semplici fino a quelle più radicali, affidandosi ad aziende che offrono un servizio di disinfestazione a Roma, con personale qualificato e competente.
Per scoprire come eliminare la minaccia delle zanzare continuate a leggere il nostro articolo.
Tenere pulito il giardino
Le zanzare possono trovare nei nostri giardini un habitat decisamente favorevole, soprattutto se c’è poca cura. L’erba dovrebbe essere tagliata costantemente, e lo stesso vale per la cura delle fronde degli alberi. Bisogna eliminare ogni possibile fonte di umidità, come ad esempio perdite idriche che potrebbero generare delle piccole pozze d’acqua. Inoltre deve essere pulito in maniera costante, evitando che lo sporco possa prendere il sopravvento.
Più è grande il giardino, più sarà difficile tenere lontane le zanzare. Per questo il nostro consiglio è quello di optare per una buona disinfestazione, che abbia lo scopo sia di eliminare le zanzare, sia di impedire il loro ritorno in futuro.
Diversi rimedi
Si possono acquistare numerosi prodotti per scacciare le zanzare e evitare che possano pungere e nutrirsi del nostro sangue. Un esempio sono i ben noti spray da spruzzare sul corpo e da spalmare sulla pelle, così da agire direttamente contro questi insetti, grazie all’azione repellenti di questi prodotti.
In alternativa ci sono le classiche candele alla citronella, che si possono usare quando si organizza una cena in giardino. Ne esistono di varie dimensioni e nel tempo hanno dimostrato una buona efficacia.
Sia gli spray che le candele sono dei rimedi temporanei, che non annullano il problema ma lo rinviano solamente.
Perché disinfestare
Molti sottovalutano il pericolo costituito dalle zanzare. Il problema non è il prurito provocato dalle punture, ma la possibilità che attraverso il morso questi insetti trasmettano diverse patologie. Le zanzare si nutrono di sangue, e mentre si nutrono è possibile che diventino dei veri e propri vettori per numerose infezioni.
Inoltre hanno un tempo di riproduzione molto breve, e in poche settimane alcuni individui possono generare centinaia di esemplari.
Per questo non è raro che si abbia bisogno di una vera e propria disinfestazione, da affidare a dei professionisti. Le soluzioni amatoriali hanno una efficacia limitata, e sono utili soprattutto quando le zanzare sono ancora poche.
L’obiettivo di una disinfestazione è quello di eliminare il problema alla radice. Se non si opera bene il rischio è che le zanzare possano ripresentarsi in breve tempo. Basta la sopravvivenza di qualche individuo per generare una nuova colonia in pochi giorni.
Si possono contattare le aziende che si occupano di disinfestazioni non solo per le zanzare, ma anche per altri insetti, come vespe e calabroni, o anche per specie completamente diverse, come ad esempio i ratti, i pipistrelli o i serpenti.